Giornata della Terra 30 aprile 2024.

Anno scolastico 2023/2024

Progetto “Un disegno per l’ambiente” proposto da AMSA e promosso dagli Assessorati All’Educazione e all’Ambiente.

30 Aprile 2024

Il progetto ha previsto l’intervento nelle sezioni di una esperta AMSA che ha raccontato la storia animata “Rifiuti”, con la tecnica narrativa del Kamishibai. Di seguito, i bambini hanno giocato ad individuare in quale contenitore buttare il rifiuto disegnato su una flash card.

Nelle fasi di lavoro successive si è sviluppato un pecorso finalizzato alla realizzazione di “Un disegno per l’ambiente”.

Alla realizzazione dei cartelloni hanno partecipato i gruppi di intersezione. La colonna sonora che ha accompagnato  il progetto è stata

“Riciclo rap”.

A conclusione, in data 30 aprile, presso Largo Pertini, si è tenuto un evento in cui sono stati esposti gli elaborati, evento organizzato con l’Assessorato all’Educazione, hanno partecipato i bambini con le docenti e le famiglie.

Promuovere, sin dalla scuola dell’infanzia, il rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Sensibilizzare i più piccoli alla raccolta differenziata, al riciclo al riuso, riducendo la quantità di rifiuti.

Educare i bambini al senso di responsabilità individuale e collettiva verso un bene comune

Bambini delle scuole dell'infanzia Piaget e Marcolini

 Prima acquisizione e rispetto delle regole per mantenere pulito l’ambiente

 Maggior sensibilità verso il problema della raccolta differenziata da parte di bambini e genitori