Giochi matematici

Anno scolastico 2023/2024

Fantasia e immaginazione sono fondamentali per comprendere il vero senso della matematica.

Progetto Realizzato

dal 11 Marzo 2024 al 15 Marzo 2024

Il nostro Istituto da molti anni partecipa alle attività proposte Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

Il Centro PRISTEM, in particolare, organizza dal 1994 i “Campionati internazionali di Giochi matematici” (ai quali si sono poi aggiunti i “Giochi d’autunno”, la “Gara a squadre” e i “Giochi di Rosi”), ma tradizionalmente l’edizione italiana dei “Campionati” riguardava soltanto le scuole secondarie di primo e secondo grado, con le categorie C1 (I e II secondaria di primo grado), C2 (III secondaria di primo grado e I secondaria di secondo grado), L1 (II, III e IV secondaria di secondo grado), L2 (V secondaria di secondo grado e primo biennio universitario) e GP (nella quale confluiscono gli “adulti”). Non c’erano dunque le scuole primarie!

Questa del 2024 è l’ottava edizione dei Campionati junior che mateinitaly propone!

Campionati junior sono una gara matematica che si svolge nelle classi quarte e quinte della scuola primaria.

Siamo convinti che i giochi siano un veicolo importante per aiutarci a portare l’attenzione degli studenti sulle questioni matematiche: è chiaro a chiunque si sia trovato a insegnare matematica in un qualunque ordine di scuola, ma è vero soprattutto per chi lavora con i bambini della scuola primaria che da sempre giocando imparano a “risolvere problemi”, cioè a fare proprio quello che la matematica prevede.
Ci sono alcuni bambini per i quali la competizione con sé stessi o con altri, che è intrinseca al gioco, è un fattore respingente che crea ansia e non induce il piacere della sfida e della conquista. Ci sono altri bambini, invece, che davanti a una sfida esprimono il meglio delle proprie capacità. Agli uni e agli altri abbiamo, come docenti, il compito di insegnare come gestire in modo proficuo il momento del confronto, senza timore e senza prevaricazioni.

Siamo convinti, infatti, come del resto scriveva già Nelson Mandela, che “Non si perde mai. O si vince o si impara”.

Campionati junior vogliono offrire un’occasione “protetta” in cui i nostri allievi possano mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini contando sul nostro sostegno e sulla nostra complicità. Naturalmente, il nostro giudizio delle loro competenze non dipenderà da come si classificheranno nei Campionati, ma lo stare a guardare come affronteranno anche questo “lavoro” ci darà indicazioni utili su come continuare a costruire il nostro insegnare.

Se qualcuno che non se l’aspettava scoprirà di essere bravo a fare i giochi, noi avremo guadagnato un allievo più attento e disposto anche a sopportare la routine dell’addestramento e delle tecniche. Ma l’esperienza dei giochi sarà stata utile anche per quei bambini che in classe trovano tutto troppo facile e nei giochi troveranno invece un po’ di pane per i loro denti. I giochi che i Campionati propongono non saranno infatti esercizi standard, ma cercheranno, in termini molto semplici, di stupire e di proporre domande impreviste, di incuriosire e di intrigare.

I migliori concorrenti verranno invitati alla Finale nazionale che si terrà a Milano nel maggio 2024.

Tutte le altre classi svolgono attività integrate con il curricolo scolastico e in particolare nella settimana dedicata alla matematica che solitamente comprende la data del 14 marzo, giornata internazionale del PiGreco Day.

Di seguito alcune attività svolte dai ragazzi

Alunni delle classi quarte e quinte dell'Istituto.

Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

Risultati

La finalità dell’educazione matematica ha lo scopo di portare gli alunni non tanto ad ottenere risposte corrette a domande stereotipate, quanto a promuovere la comprensione, ad attivare processi di pensiero significativi, a suscitare il gusto per la ricerca e per la scoperta.