Scuola Attiva Kids

Anno scolastico 2021/2022

Progetto volto a promuovere lo sviluppo delle capacità e degli schemi motori di base e l’orientamento allo sport.

dal 10 Marzo 2021 al 5 Luglio 2024

Il Ministero dell’istruzione e Sport e salute S.p.A. promuovono per l’anno scolastico 2021/2022 il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids e Junior”.

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria e secondaria di I grado favorendo l’inclusione e la promozione di corretti e sani stili di vita.

Tutte le iniziative sono realizzate in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali; dedicate alle classi e all’intera comunità educante.

Una proposta sportivo-educativa strutturata e coinvolgente. Un’opportunità unica per le scuole, i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie.

Consentire un orientamento sportivo consapevole degli alunni, in base alle loro attitudini motorie e preferenze, favorendo l’avviamento e la prosecuzione della pratica sportiva.

Offrire un servizio sociale alle famiglie, con attività sportiva gratuita per gli studenti, anche in orario pomeridiano, nelle scuole.

Favorire la scoperta di tanti sport diversi ed appassionanti, offrendo anche alle scuole un know-how e strumenti specifici per riproporre le varie discipline, grazie agli insegnanti di Educazione fisica.

Promuovere lo sviluppo motorio globale dei ragazzi, utile alla pratica di tutti gli sport.

Promuovere la cultura del benessere e del movimento, con contenuti e strumenti innovativi e multimediali.

Contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria, grazie a un percorso pensato per gli insegnanti e all’inserimento di una figura specializzata, il Tutor Sportivo Scolastico.
Favorire l’adozione delle 2 ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria.
Aumentare il tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive e le attività per il tempo libero.
Motivare le giovani generazioni, favorendo anche un primo orientamento motorio e sportivo per i bambini delle classi IVᵉ e Vᵉ.
Favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità, migliorando l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione.

Alunni della scuola primaria

Federazioni Sportive Nazionali