TUlipianti, coltiviamo il futuro.

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si propone di promuovere l'interesse per la natura, l'orticoltura e l'educazione ambientale tra gli studenti delle 200 scuole partecipanti.

Progetto Realizzato

dal 19 Dicembre 2023 al 30 Aprile 2024

La nostra scuola è stata selezionata tra 200 scuole di tutta Italia per partecipare al progetto Tulipianti.

Nel mese di dicembre abbiamo ricevuto in dono dalla Cascina Savino di Foggia un box in cartone all’interno del quale abbiamo trovato 100 bulbi di tulipano e tutto l’occorrente per vivere l’esperienza della piantumazione.

I bambini della scuola dell’infanzia Piaget e delle classi seconde del plesso Rodari hanno così messo a dimora i bulbi in un angolo del loro giardino, appositamente preparato dalle maestre Daniela e Elisa e poi hanno atteso l’arrivo della Primavera.

Nel mese di Marzo sono spuntati i primi tulipani e poi pian piano è stata una esplosione di colori!!

I bambini hanno imparato ad attendere per poi godersi il meraviglioso spettacolo che la natura ha regalato loro.

• Promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso l’accudimento dell’aiuola presente nel loro giardino.
  • Sperimentare la necessità di elementari strumenti di misura e di registrazione della crescita dei tulipani.
  • Saper usare il calendario per prevedere semine, trapianti, raccolti.
  • Sperimentare la ciclicità ( il ciclo vitale delle piante – il ciclo delle stagioni.
  • Acquisire competenze pratiche nelle attività agricole e favorire lo spirito di cooperazione.
  • Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile
  • Favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico” .

Partecipanti

Gli alunni della scuola dell'Infanzia J. Piaget e gli alunni delle classi seconde del plesso Rodari.

In collaborazione con

Il team di Cascina Savino Società Semplice Agricola, coltiviamo relazioni. https://tulipianti.it/

Attraverso il progetto "TUlipianti gli alunni hanno:

1. ampliato le loro conoscenze in campo scientifico;
  2. sperimentato le caratteristiche tipiche della natura: il lavoro, l'attesa, il risultato;
  3. acquisito capacità pratiche necessarie alla messa a dimora di piante;
  4. sviluppato un senso di appartenenza verso una comunità di pratica;
  5. sviluppato competenze civiche quali la collaborazione con altri compagni, la condivisione di un percorso, la cura dell'ambiente che li circonda.