La carta dei servizi profilo salute 17_18-dati
L’IC Cavalcanti aderisce alla “Rete delle Scuole che Promuovono Salute – Lombardia”, nata in seguito all’Intesa sottoscritta nel luglio del 2011 tra Regione Lombardia e l’USR per la Lombardia e avviata operativamente nel 2013.
Le scuole della Rete si impegnano ad essere “ambiente favorevole alla salute” attraverso azioni di natura educativo/formativa, sociale, organizzativa e di collaborazione con altri soggetti della Comunità locale.
Attraverso un percorso di lavoro condiviso ed inter-settoriale (tra scuole a sanità) è stato messo a punto un Modello d’azione e sono stati predisposti degli strumenti di lavoro che supportano le scuole nel processo di autovalutazione che si fonda sulla lettura del loro profilo di salute e nella pianificazione di azioni di miglioramento. http://www.scuolapromuovesalute.it/
Nel nostro istituto, in particolare, il progetto, nella sua globalità, è volto al raggiungimento e rafforzamento delle competenze di cittadinanza attiva e alla consapevolezza di tutti i componenti della comunità scolastica – quindi studenti, insegnanti, personale ausiliario, genitori – nell’essere “luoghi” ove l’adozione di comportamenti salutari è resa “facile” nella quotidianità così da radicarsi nella cultura.
La finalità di tutti i progetti e delle attività che ogni anno vengono programmate, realizzate e verificate, è promuovere lo stare bene a scuola dal punto di vista fisico, psichico e sociale. Si tratta di orientamento, salute, sport, sicurezza, legalità, ambiente, uscite didattiche, mobilità sostenibile (Piedibus). Anche la didattica è rivolta in questa direzione con interventi individualizzati e di potenziamento, attenzione particolare alle relazioni, al clima scolastico, alla realizzazione di ambienti d’apprendimento inclusivi con didattiche innovative.
L’approccio metodologico è offerto dalle ATS con l’obiettivo di una massima diffusione di una cultura della salute nel setting scolastico e in particolare nella popolazione giovanile.
La Rete SPS Lombardia , come seconda rete regionale italiana , nel 2014 è entrata a far parte del network europeo Schools for Health in Europe-SHE riconosciuto dall’OMS.
Iniziative