Cos'è
La m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0000208.03-01-2025 stabilisce le procedure da seguire per l’ a.s. 2025/26, per le iscrizioni per le classi prime delle scuole di ogni ordine e grado.
1. SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per le classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado la nota prevede che le iscrizioni siano effettuate online, dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20 del giorno 10 febbraio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno accedere al sistema di iscrizioni on-line all’interno della Piattaforma Unica, sezione Orientamento https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS.
La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutti/e i/le bambini/e che compiranno i sei anni di età entro il 31 dicembre 2025. È facoltativa per chi compie i sei anni entro il 30 aprile 2026. Per una scelta attenta e consapevole, è opportuno tener conto delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.
Il sistema “Iscrizioni Online” via posta elettronica avvisa le famiglie dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Dal sistema, inoltre, sarà possibile, in ogni momento, seguire l’iter della domanda inoltrata.
Si ricorda che le iscrizioni per la scuola primaria e secondaria saranno effettuate SOLO on-line.
SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE AL TEMPO PROLUNGATO (36h) ATTIVO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI QUESTO ISTITUTO COMPRENSIVO INCLUDE IL TEMPO MENSA: il servizio va richiesto al Comune ed è a pagamento.
2. SCUOLA DELL’INFANZIA
Le domande – per quanto riguarda la scuola della infanzia – dovranno essere compilate e consegnate a mano presso l’ufficio segreteria sito in via Cavalcanti, 11, dal 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025.
La domanda di iscrizione sarà disponibile sul sito della scuola dal 08/01/2025.
L’ufficio di segreteria sarà aperto nei giorni:
• Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:00;
• Martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:00.
• Sabato 1 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Si raccomanda, al momento della compilazione del modulo di iscrizione, di seguire l’ordine e di compilare tutti i campi.
NELLO SPECIFICO:
• Verificare che i recapiti telefonici e di posta elettronica siano corretti provvedendo, in caso di esito positivo dell’iscrizione, a comunicare tempestivamente per mezzo mail miic8em00q@istruzione.it ogni variazione del caso.
• Apporre la crocetta laddove trattasi di alunno/a certificato/a DVA. Per non incorrere in sovraffollamento delle classi o in presenza di più alunni DVA in una sezione, la scrivente si riserva di verificare quanto dichiarato al momento dell’iscrizione. Solo in seguito verrà confermata la stessa e i genitori che avranno compilato in modo non corretto la domanda saranno invitati a cercare altra scuola.
La domanda di iscrizione dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
1. Certificato che attesti lo stato vaccinale dell’alunno/a;
2. Codice fiscale dell’alunno/a;
3. Documento di identità di chi presenta la domanda;
4. Certificazione in caso di alunno DVA;
5. Dichiarazione, anche auto prodotta, in caso di alunno/a in fase di certificazione per possibile riconoscimento di una disabilità del/la bambino/a.
Le domande non corredate dei relativi documenti saranno respinte.
Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci.
Di seguito è possibile prendere visione delle circolari del nostro istituto relative alle iscrizioni nei diversi ordini di scuola.
ISCRIZIONI ALUNNI A.S. 2025 26
A cosa serve
Il servizio è volto a determinare le procedure di iscrizione presso la scuola primaria e secondaria per l’anno scolastico 2025-2026
Come si accede al servizio
Per le iscrizioni alle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado le domande di iscrizione devono essere presentate in modalità on-line.
Per le iscrizioni alla scuola dell'infanzia le domande di iscrizioni devono essere presentate in formato cartaceo presso gli uffici di segreteria.
Servizio online
Per avviare la procedura di iscrizione è necessario iscriversi al portale MIUR
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
VIA CAVALCANTI 11
- CAP
20098
- Orari
Dalle 8:00 alle 10:00 dal lunedì al venerdì
Dalle 15:00 alle 16:00 il martedì al giovedì - Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Per completare l’iscrizione è necessario completare il modulo online nella sezione “iscrizioni online” usando le credenziali fornite tramite la registrazione.
Le domande per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia saranno disponibili dall’8 gennaio 2025.
Tempi e scadenze
Iscrizioni dal 18 gennaio 2024
Iscrizioni
Apertura iscrizioni
08
GenContatti
- Telefono: 02 98 48 341
- Email: miic8em00q@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
CODICI MINISTERIALI DA INDICARE SUL MODULO DELL’ISCRIZIONI ON-LINE
- SCUOLA PRIMARIA “G. Cavalcanti” MIEE8EM01T
- SCUOLA PRIMARIA “G. Rodari” MIEE8EM02V
- SCUOLA SECONDARIA I GRADO “Bezzecca” MIMM8EM01R