I.C. CAVALCANTI

Iscrizioni online

Iscrizioni scolastiche

Cos'è

La nota prot. 0040055 del 12 dicembre 2023 stabilisce le procedure da seguire per l’a.s. 2024/2025, per le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado, i genitori/affidatari/tutori degli alunni in ingresso alle classi prime della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di primo grado) possono presentare le domande di iscrizione in modalità on-line:

da giovedì 18 gennaio 2024 a sabato 10 febbraio 2024.

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutti/e i/le bambini/e che compiranno i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. È facoltativa per chi compie i sei anni entro il 30 aprile 2025. Per una scelta attenta e consapevole, è opportuno tener conto  delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe accededendo al sistema di iscrizioni on-line all’interno della Piattaforma Unica, sezione Orientamento https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID, CIE o
eIDAS.

Il sistema “Iscrizioni Online” via posta elettronica avvisa le famiglie dell’avvenuta registrazione o delle variazioni  di stato della domanda.

Dal sistema, inoltre, sarà possibile, in ogni momento, seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si ricorda che le iscrizioni per la scuola primaria e secondaria saranno effettuate SOLO on-line.

SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE AL TEMPO PROLUNGATO (36h) ATTIVO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI QUESTO ISTITUTO COMPRENSIVO INCLUDE IL TEMPO MENSA: il servizio va richiesto al Comune ed è a pagamento.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n. 73,  convertito  con  modificazioni  dalla  legge  31  luglio  2017,  n.  119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci.

Di seguito è possibile prendere visione delle circolari del nostro istituto relative alle iscrizioni nei diversi ordini di scuola.

Circolare n 69 iscrizioni 24 25

A cosa serve

Il servizio è volto a determinare le procedure di iscrizione presso la scuola primaria e secondaria per l’anno scolastico 2024-2025

Come si accede al servizio

Perr le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado è possibile presentare le domande di iscrizione in modalità on-line

Per avviare la procedura di iscrizione è necessario iscriversi al portale MIUR

Cosa serve

Per completare l’iscrizione è necessario completare il modulo online nella sezione “iscrizioni online” usando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Iscrizioni dal 18 gennaio 2024

Apertura iscrizioni